Chi Siamo    |    Attività    |    Aiutaci   |   Entra nel Blog

Tutta la storia dei cavalli
Mobirise

CHI SONO
Si chiamano Korano, Big e Nina, sono rispettivamente due cavalli e un’asina, che i nostri soci Maxim, Daniele e Cristiana hanno trovato a Ceggia a settembre 2016. Il proprietario non si occupava di loro, li abbiamo trovati malnutriti, trascurati, ammalati. Ci siamo dati da fare per portali via e dare loro uno stallo temporaneo finchè non avessimo trovato una casa definitiva per loro.

MALATI. Purtroppo i nostri tre amici non sono giovani come ci è stato detto.  L'abbandono ha determinato anche uno stato di salute precario, quindi hanno bisogno di cure mediche. E così le spese non sono finite con il trasporto ma continuano con le spese veterinarie finchè non staranno bene. Non hanno malattie, stanno solo male per le condizioni in cui sono stati messi. Sono magri, hanno bisogno di metter su peso e quindi mangiare un cibo più ricco e nutriente.
Mobirise

BIG
Big è un cavallo dal manto Baio, nato alla fine degli anni 90, castrato. Soffre di dermatiti e va seguito con pulizie, pomate e controlli quotidiani.
Presenta anche la mancanza di denti in bocca dal lato destro. Non sappiamo perchè...

Mobirise

KORANO
Korano è visibilmente molto magro, sofferente. Baio, castrato, nato due mesi dopo di Big. Purtoppo è cieco da un occhio, causa un glaucoma aggravato. Nonostante queste condizioni sono due cavalli buonissimi.

Mobirise

NINA
Nina è un'asina, la più giovane ma è malridotta e trascurata. Oltre la magrezza fanno impressione i suoi zoccoli. Le unghie sono cresciute a dismisura, non riesce nemmeno a camminare bene, solleva le zampe in modo vistoso, deve soffrire tanto in quelle condizioni. 

Mobirise

COLLETTA
Per portarli via da Ceggia serve denaro per coprire le spese di trasporto che ammontano a 350 euro.

Noi di Naica come tutte le associazioni, siamo volontari e possiamo solo organizzare eventi e collette per raccogliere gli importi necessari. Quindi per coprire tali spese abbiamo iniziato una colletta. Abbiamo portato i nostri salvadanai in giro e abbiamo raccolto i primi soldi per trasportarli.

PER LA LORO TUTELA. Noi di Naica ci siamo preoccupati di mettere a posto tutti i loro documenti. Sia dal punto di vista medico, quindi il Coggins Test (negativo! stanno bene) e il trattamento vermifugo; sia dal punto di vista legale, quindi il passaggio di proprietà a nome dell'associazione e la dichiarazione che NON saranno MAI "carne da macello". Tante carte, tasse, spedizioni documenti, telefonate agli enti preposti, viaggi a Belluno...
Mobirise

PARTENZA PER BELLUNO
Finalmente è arrivato il grande giorno. Abbiamo trovato a Belluno uno stallo dove andranno a stare bene e a rimettersi in forma.

Il camion che abbiamo incaricato e noleggiato offrirà loro un viaggio confortevole e sicuro.

Mobirise

ARRIVO A SEDICO
Così i nostri tre amici sono arrivati a Sedico, Il maneggio di Nigar è un posto bellissimo, in montagna. Le prime cure sono subito iniziate, promettono bene ma sarà un lavoro lungo.
Gli zoccoli di Nina hanno bisogno di tante sedute, non si può fare tutto in una volta. La dermatite di Big non è facile da mandare via e per la loro denutrizione ci vorranno mesi di cibo.

ABBIAMO MONTATO UN VIDEO PER FAR CONOSCERE LA LORO STORIA

Mobirise

NINA ADOTTATA
Una bella notizia! Nigar ha deciso di adottare Nina e nel frattempo si è fatta bella, ha mangiato e le sue zampe ora sono perfette! Per lei la storia finisce qui, ha avuto il suo lieto fine.

Buon proseguimento di vita Nina!

Mobirise

SI CERCA ADOZIONE
Big e Korano invece restano in stallo temporaneo da Nigar che ha numerosi cavalli, cani, uccelli e altri amici pelosi che ha salvato e che cura.
Non può tenere anche i nostri amici.

Mobirise

UNA CENA PER RACCOGLIERE FONDI
In tutti questi mesi, prima dell'arrivo dell'erba sono serviti molti soldi, per curarli e sfamarli.  Per raccogliere denaro abbiamo organizzato una cena e i 1000 euro raccolti sono stati spesi per loro. Ma finchè non troviamo una casa definitiva, ne occorreranno degli altri.

Mobirise

UNA GITA IN PULLMAN
In aprile 2017 organizziamo una bella gita in pullman per andare a trovare i nostri amici. Noi ci saremmo andati comunque, quindi trasformiamo questo viaggio in una bella occasione per vederli anche per coloro che hanno partecipato alla cena e alla raccolta fondi.

Intanto il tempo passa e arriva l'estate del 2017. Korano e Big stanno meglio, hanno imparato a mangiare l'erba! Eh già, non sapevano nemmeno che l'erba si potesse mangiare. Questo fa pensare in che condizioni vivevano prima!

E noi di Naica si continua a cercare una casa per loro ma è un'impresa difficile. Abbiamo contattato maneggi, santuari, oasi ma sono tutti in difficoltà, fanno fatica ad andare avanti già con i loro cavalli, non possono prendere altri. Korano e Big non sono più giovani e non possono più essere montati e lavorare.

Mobirise

PARTENZA DI NIGAR
Ma a settembre del 2017 Nigar deve trasferirsi altrove. Il suo maneggio sta passando ad un altro gestore che non può tenerli. La scadenza è ormai prossima e aumentiamo il nostro impegno divulgando appelli, telefonando a tutti i contatti che ci sono stati dati. AgireOra ci aiuta con la sua mailing list e arrivano un sacco di consigli e tanti altri nomi da contattare. Ma nessuna adozione...

MANUTENZIONE. Putroppo un cavallo non è come un gatto; mangia molto di più, ha bisogno di manutenzione continua e Big e Korano hanno bisogno anche di cure mediche e di integratori per mettere su peso.
Mobirise

UN PASSO INDIETRO
Big e Korano vengono spostati insieme ad altri cavalli. Ora non è più possibile dar loro del cibo mirato, poichè in un branco mangiano tutti. La dermatite di Big non viene più seguita e peggiora. Dimagriscono ancora e presto, con l'autunno alle porte, l'erba finirà. Serviranno soldi per comprare fieno e integratori.

Noi per loro vogliamo solo che stiano in pace per l'ultima parte della loro vita, che possano venir adottati come animali da compagnia, come cani e gatti che entrano nelle famiglie.

Sono cavalli dolcissimi, che nonostante il loro passato non mostrano alcun nervosismo e conseguenze dal maltrattamento. Non hanno perso la fiducia nell'essere umano.

Big e Korano hanno solo bisogno di essere seguiti, curati ed amati. Anche loro sapranno dare molto in cambio. Chi l'ha provata, l'amicizia con un cavallo, sa che è davvero speciale.

Mobirise

INTENSIFICHIAMO LA RICERCA
Ormai manca poco, siamo a ottobre 2017 e intensifichiamo le nostre ricerche in tutto il nord Italia e fino a Roma. Non andiamo troppo oltre poichè il viaggio di trasporto sarebbe troppo lungo e faticoso per loro. Comunque ad ogni stress psicologico e fisico, il cavallo solitamente perde peso e bisogna comunque aumentare la quantità e la qualità del cibo.

Mobirise

NUOVO GESTORE
Partiamo da Trieste e andiamo a Sedico a trovare i nostri amici cavalli e a conoscere il nuovo gestore Davide, che si presenta disponibile a tenerli ancora per un po' ma ci saranno delle spese di gestione dei box e per il cibo. Scopriamo così che Nigar se ne è andata molto tempo prima di quando ci ha detto, alcuni suoi cavalli sono ancora a Sedico. Quando verrà a prenderli?

Siamo un po’ perplessi, andando a ritroso, capiamo che ci sono stati diversi fraintendimenti, già dall’inizio, quando credevamo che l’intenzione di Nigar era di tenere i cavalli in modo definitivo e non uno stallo, ma pensavamo di aver capito male. O forse questo cambiamento era perché i cavalli erano più vecchi e più malconci di quanto si pensasse?
Mobirise

INCIDENTE DI BIG
11 novembre 2017:
ci arriva una telefonata da Davide che ci avvisa che Big si è fatto male! La notizia ci fa tremare. Preoccupati per la sua salute e per le conseguenze che potrà avere, iniziamo subito a chiedere dettagliate informazioni e a contattare il veterinario del posto.
E' successo che i cavalli che stavano con i nostri sono stati spostati. Erano i cavalli di Nigar che è tornata a prendere gli ultimi dopo aver sistemato il suo nuovo maneggio.

Big per correre loro dietro (i cavalli quando fanno branco creano strutture sociali) ha superato lo steccato e si è ferito. Per fortuna l'incidente non ha causato rotture ma la ferita è profonda. Interviene il veterinario che deve applicare anestesia locale e punti. Big viene separato da Korano e messo in box per evitare infezioni e per essere medicato giornalmente. 
Mobirise

RICERCHE ASSIDUE
Le nostre ricerche sono diventate assidue e continue. All'orizzonte sono apparse alcune possibilità, alcune vicinissime come Egle di Trichiana, altre lontane: Katia del lago di Garda, Maria Giulia di Siena, Giulia di Arezzo, Paola di Berceto, Alain di Perugia...

Un'adozione all'orizzonte. Predisponiamo online dei modelli per il preaffido e una bozza del contratto di adozione. Iniziano verifiche dirette con i possibili nominativi, telefonate, confronti, chiacchierate. Purtroppo Egle non ha ancora ottenuto il terreno da lei voluto, quindi Alain di Perugia conquista la nostra fiducia. La sua Arca di Alo ci sembra il posto migliore per il futuro dei nostri amici. 

UNA POSSIBILE ADOZIONE : L'ARCA DI ALO

L'incidente di Big ha però complicato le cose. Ora che abbiamo instaurato buoni rapporti con Alain e verificato reciprocamente che l'adozione è possibile, non possiamo trasportarli! Sono davvero sfortunati i nostri amici! Big avrà un mese di convalescenza. E non può essere lasciato fuori, va messo in box. Quindi l'incidente ha anche aumentato i nostri costi: spese veterinarie, pagamento del box. E non basta. Korano, lasciato da solo fuori, ha perso ancora peso. E inizia il freddo, la neve. Korano deve andare urgentemente anche lui in box. Le spese lievitano ancora per medicinali, cure mediche, cibo e due box.
Mobirise

TROVARE UN TRASPORTO
Big migliora di giorno in giorno e ne siamo felici, per lui e per il futuro dei due cavalli.

Trovare Alain è stata una fortuna quando avevamo quasi perso le speranze. Ma anche l'ultimo capitolo del loro salvataggio non si presenta facile. Trovare un trasportatore in un mese come dicembre di festività e impegni non è cosa semplice.

E soprattutto i costi sono da paura. Sedico-Perugia andata e ritorno sono 1000 km. Ci avvisano già che saremo sui 1000 euro. E iniziano altri imprevisti.

Una data favorevole è il 17 dicembre ma all'ultimo momento (tre giorni prima) salta per impegni del trasportatore! Non ci possiamo credere, una storia infinita.

Preparativi. Ci buttiamo a capofitto in nuove ricerche e il giorno prima, sì proprio il giorno prima, riusciamo a combinare un nuovo trasporto con un camion di Terni, quindi in zona Perugia. Fantastico! Così il viaggio sarà abbastanza diretto. Ci assicuriamo che il camion sia idoneo e che tutto sia fatto nel migliore dei modi. Organizziamo anche la nostra partenza da Trieste per essere a Sedico quanto prima, per preparare i cavalli alla partenza, dovranno viaggiare chissà per quante ore, cinque, sei o forse più. Quindi è meglio che prendano aria, che venga fatta una nuova fasciatura a Big, che mangino e che facciano due passi.
Mobirise

IL GRANDE GIORNO
Ecco arrivato il grande giorno. Il camion di Terni passa a prendere Alain alle 5 di mattina e noi partiamo alle 8 da Trieste. La nostra presidente Patrizia prepara pure il pranzo per tutti, poichè Alain e l'autista non avranno modo di cercare ristoranti con i cavalli nel camion.

Mobirise

ALAIN
Ed ecco che arriva Alain, finalmente ci conosciamo e mangiamo assieme. Sono tutti entusiasti delle pietanze preparate da Patrizia, dello strudel di Daniele, degli sfizi portati da Cristiana, dell'accoglienza e dei ... diplomi di adozione! Diplomi che consegniamo ad Alain con la firma dei contratti.

ADOTTATI. Si avvicina l'ora di partenza, i cavalli vengono preparati per salire sul camion ma Korano è nervoso. Facciamo salire prima Big così Korano  lo segue. Dopo un po' di nervosismo (chissà cosa pensano, forse hanno paura di essere riportati nella loro vecchia situazione) Alain li calma e partono!
E' l'ora dei saluti, di alcune foto per commemorare l'evento.
Viaggio (17 dicembre 2017)
Sentiamo Alain via messaggio durante il viaggio, tutto procede bene e poi lo risentiamo quando arriva a casa. E' andato tutto bene, Big e Korano passeranno la loro prima notte nel box dell'arca, si meritano tutti un buon sonno.

Ma per Naica non è finita (dicembre 2017)
Big e Korano hanno trovato finalmente casa. Per ora Naica resta "proprietaria" dei cavalli. Tutti i soldi che abbiamo versato, sono usciti con nostri debiti e risparmi personali, che dobbiamo recuperare e pagare. Lasciamo così passare dicembre che è un mese ricco di festività e cene e con il prossimo anno inizieremo a pensare agli eventi da organizzare sperando di ricevere la generosità e l'aiuto di tutti coloro che vorranno contribuire, che vorranno avere un pezzetto di partecipazione a tutta questa bellissima e commovente storia!
Mobirise

PASSANO I MESI e manteniamo il costante contatto con Alain sulla salute dei nostri amici: lo sentiamo al telefono, ci manda le foto su whatsapp, insomma tutto prosegue bene, anzi meglio.
Ci racconta infatti del suo prossimo trasferimento in un'altra casa, più bella, avrà più posto e potrà anche ospitarci. Ospitarci sì, perché abbiamo in programma di andare a trovare i nostri equini, organizzare magari una bella gita sociale appena arriva la primavera.

A Perugia fa freddo, è umido, aspettiamo il bel tempo, tanto i cavalli stanno bene… o no?
….. così ci è stato detto …

Una terribile notizia (01 marzo 2018)
Una giornata come un’altra, ormai tramontata, è sera, la tv è accesa nelle case dei nostri soci e Striscia la Notizia è in onda. Squilla il telefono della Presidente, è Daniele, il nostro consigliere, e quello che sta raccontando è inverosimile: a Striscia la Notizia stanno raccontando che l’Arca di Alo è sotto sequestro per condizioni inabilitabili per gli animali ma anche per gli umani. Fulmine a ciel sereno. I nostri cavalli sono là. I nostri cavalli. Velocemente la notizia corre per tutto il direttivo e ci sentiamo in tempo reale tra sconcerto, rabbia e tristezza.
Mobirise
Clicca per vedere il video
Non ci torna! Eh no che non torna, la data di sequestro risale già a tempo fa, ma da mesi sentiamo Alain che ci rassicura che va tutto bene. Com’è possibile? Cosa ci ha raccontato? Che gli è successo? Perché non ci ha avvisato? Da contratto aveva il dovere di farlo. Ci sentiamo raggirati, illusi, fregati, ma il problema va oltre alle nostre sensazioni…. Come stanno i cavalli? Come sono stati trattati? Cosa hanno provato? Noi saremmo dovuti scendere a breve a trovarli, già d’accordo con Alain che ci avrebbe ospitati appunto nella nuova casa…
Cristiana tenta spesso di parlare con Alain, ma non risponde oppure risponde raccontandoci cose che vanno al di là della realtà. Il nostro sconcerto aumenta ogni giorno.

Come investigatori . E così lo abbiamo scoperto da Striscia la Notizia. Ovviamente è nostra iniziativa, interesse e urgenza metterci in contatto con tutti gli enti competenti del sequestro per capire cosa è successo e dove sono i nostri cavalli. Da qui iniziano mesi di ricerca, di telefonate a Carabinieri, Forestale, Veterinari, Procura di Perugia. Il fatto accaduto è grave, è penale. Stendiamo un velo di silenzio attorno a noi e continuiamo incessantemente a indagare senza rendere pubblici i fatti, in attesa di avere fatti concreti.

Non riusciamo a crederci....  Scopriamo che Big si trova affidato al Progetto Islander a Pavia ma Korano….. Korano è sparito. Infinite le telefonate per avere risposte alle nostre domande. Parliamo con tutte le forze dell’ordine per capire se sono stati presi giù i microchip, se ci sono stati decessi, se anche i decessi sono stati confrontati con il microchip di Korano, se Alain è stato interrogato, se sono stati trovati i passaporti, se c’è un veterinario che faceva le visite all’Arca di Alo, insomma, le domande sono davvero tante ma le risposte sono “stiamo indagando”. Ci affidiamo quindi ad un avvocato poiché ormai i mesi stanno passando e se Korano non era già morto, lo sarebbe stato ora! Se era vivo, chi lo aveva? E’ stato ceduto? Rubato? Non è un automobile che può essere ritrovata dopo anni e non le succede niente. Stiamo parlando di un essere vivente, che ha bisogno di cibo, cure e che subisce la situazione con conseguenze. Interpelliamo la procura con una istanza per sollecitare le ricerche di Korano, ma non notiamo alcun riscontro per il cavallo perduto. La procura invece si concentra sul dissequestro di Big. Veniamo contattati per recarci a Pavia. Pavia non è dietro l’angolo, ma la vicenda è seria, tocca alla Presidente farsi carico anche di questa incombenza, nonostante le difficoltà.
Mobirise

Progetto Islander
Abbiamo così conosciuto Nicole che si occupa dei cavalli in questa struttura di recupero, prima solo con contatti telefonici, poi il nostro incontro il 14 giugno 2018. Scottati dall’esperienza con Alain, su cui quasi mettevamo la mano sul fuoco, ora siamo sfiduciati verso tutti poiché se una persona come lui ha potuto nascondere così bene la realtà, chiunque altro poteva farlo.

SUL SITO DI ISLANDER, L'ARTICOLO DELL'INTERVENTO A CAPANNE (PERUGIA)

Una struttura vera. Per fortuna Nicole si presenta in gamba, cordiale, disponibile. La sua struttura è “vera” e il suo lavoro anche. Con lei parliamo chiaro: Naica non si occupa di cavalli, li abbiamo salvati perché siamo venuti a conoscenza delle loro condizioni e non abbiamo potuto volgere le spalle. Sì abbiamo commesso degli errori, perché ci siamo addentrati in un qualcosa molto più grande di noi, più grande dei nostri mezzi, delle nostre possibilità e senza un posto dove tenerli. Forse avremmo dovuto all’epoca rivolgerci fin dall’inizio alla forestale ma pensavamo di non fare in tempo, non avevamo fiducia delle vie ufficiali, delle loro tempistiche e procedure e abbiamo voluto agire subito noi con i nostri mezzi. Ma chi sapeva che queste povere creature avessero avuto tanta sfortuna anche dopo…

Chiediamo aiuto. Portiamo quindi Nicole a conoscenza dei fatti e della nostra situazione. Non abbiamo un posto dove portare il cavallo, possiamo solo metterci alla ricerca di una nuova adozione e chiediamo a lei di poter ospitare Big e di iniziare una stretta collaborazione per trovare una nuova casa per questo sfortunato equino. Nicole acconsente ma i tempi non possono essere troppo lunghi. Ci sono tante spese e la struttura non può sostenerle costantemente e per tutti i cavalli che arrivano sequestrati. E’ un posto di passaggio. Restiamo così in accordi con Nicole e a breve ricominceremo con gli appelli.

Nuovamente in adozione. Ma sarà dura. Abbiamo fatto esperienza: abbiamo cercato per un anno intero e alla fine abbiamo trovato una persona che non era quello che ci ha detto di essere. Siamo impauriti, conosciamo le difficoltà di adozione, conosciamo un po’ il mondo dei cavalli che gira soprattutto sul loro sfruttamento. E non possiamo dimenticare che Big ha già avuto troppi traumi, i cavalli sono sensibili, neanche non sappiamo quello che ha passato, né quando era a Ceggia, né cosa ho trovato nell’Arca. Il destino non può e non deve infierire su una creatura così docile e pure non più giovane. Potrà passare gli ultimi anni della sua vita in serenità?
Mobirise

Come sta Big?
Nicole ci racconta che quando è arrivato a Islander è stato chiamato “flebo”. Big è giunto malmesso, con la flebo, è un miracolo sia sopravvissuto. Ora si sta riprendendo, ha ancora le sue solite ferite al collo ma vediamo che sono state medicate, tiriamo un sospiro, qui al momento è in buone mani.

Un viaggio per una firma. Sotto sequestro non è possibile dare Big in adozione. Pertanto va intrapresa la strada del dissequestro con la Forestale del posto, che comporta.... un viaggio a Villanterio in provincia di Pavia.  Le pratiche non possono venir svolte in modo virtuale, e nessun socio è disponibile al viaggio, quindi tocca alla presidente di Naica questa incombenza non da poco. Una giornata intera Trieste-Pavia e Pavia a Trieste per una firma. Almeno avrà la possibilità di conoscere di persona Nicole.
Mobirise

Dissequestro (giugno 2018)
La presidente di Naica firma le carte in presenza della forze dell’ordine e Big è dissequestrato.
Si saluta Nicole e si resta d’accordo che si inizia a cercare una nuova casa per lui.  

Mobirise

E KORANO?
Per Big ora siamo tranquilli, sarà un altro percorso arduo trovare un'adozione per per adesso sta bene e si trova in un posto sano. Ma Korano?
Sentiamo costantemente le forze dell'ordine, saranno stufi di noi, ma di Korano non c'è traccia. Stanno passando i mesi e dobbiamo accettare il pensiero che Korano sia morto già in mano di Alain.
Noi lo ricordiamo così, con il suo occhio spento e triste quando era a Belluno e si pensava che tutto sarebbe andato bene...

Silenzio. Quando Alain ha portato via i cavalli, e noi avevamo ogni tranquillità che fossero andati in un posto felice, eravamo intenzionati di pubblicare il lieto fine e i dovuti ringraziamenti. Le cose però sono cambiate e hanno lasciato posto a solo tristezza, rabbia, rammarico per quanto accaduto. Naica sui social è stata in silenzio perché la faccenda era penale e i cavalli sotto sequestro. Temendo per Korano, che non si trovava, non abbiamo voluto incentivare commenti e discussioni online. E anche se avessimo potuto, non avevamo la mente sgombra per creare post e aggiornare il sito, tutte le nostre forze erano concentrate e impegnate nei contatti con le forze dell'ordine, in riunioni, prese di decisioni. Le cose sono accadute troppo in fretta ed erano pure gravi. Non abbiamo fatto in tempo neanche a pubblicare l’adozione dei cavalli che ce li siamo trovati sequestrati. Da non credere.

Pubblicazione. Quando il dissequestro è stato fatto allora abbiamo potuto pubblicare tutta la storia, tutte le foto, le notizie e il materiale raccolto su questo nuovo triste capitolo equino.

Quello che è successo nel 2020 !

Gennaio 2020.  Sono passati quasi 2 anni da quando Big è arrivato al Progetto Islander. In questi giorni abbiamo ricevuto una chiamata da Nicole con la quale ci avvisa che altri cavalli stanno arrivando al suo centro. Non possono gestire così tanti cavalli e ci chiede di spostare Big. La notizia ci preoccupa ma prima o poi ce l'aspettavamo. L'adozione del cuore non è mai arrivata nonostante tutte le nostre ricerche e il Progetto Islander si è occupato di Big per tutto questo tempo.

Spostare Big significa un altro trasporto, 1 euro al km e bisogna pagare anche l'andata o il ritorno del camion, dipende da dove parte. Torna sempre il problema denaro. Non abbiamo ancora recuperato un centesimo dalle ultime spese sostenute dai nostri soci che si sono autotassati. Volevamo spostarlo solo per una sistemazione definitiva poichè ogni suo spostamento significa anche un trauma per lui, abbandonare luoghi conosciuti e allontanarsi dal suo branco. Ma l'adozione del cuore non è giunta e quindi Big va spostato ancora una volta. E dove?

Mobirise

Pensione. Nessun posto prende Big gratis, questo significa che va pagata una pensione, una specie di "affitto" mensile e non abbiamo idea di quanto tempo può durare.  Ci hanno parlato di 300-400 euro al mese per il mantenimento e la cura di un cavallo, senza considerare le medicine necessarie alla sua dermatite che ormai è cronica.

PROGETTO BIG  Se dobbiamo spostare Big e pagare un importo mensile per lui, allora lo sposteremo a Trieste, in modo da averlo vicino a noi e avere la possibilità di organizzare eventi ed iniziative per poter continuare a ricevere donazioni. Dobbiamo pensare a delle attività da fare anche per rimborsare i soci che hanno anticipato spese e costi. E' necessario avere per Big un fondo per qualsiasi altra cosa gli serva o gli accada. Non si sa mai.

RACCOLTA FONDI. Abbiamo deciso allora di creare una Buona Causa per raccogliere dei fondi per pagare lo spostamento e il mantenimento di Big finchè non arriva l'adozione del cuore tanto cercata e necessaria.

NUOVO VIDEO. Parte anche la creazione e il montaggio di un nuovo video che racconterà la storia di Big e che vede la partecipazione di molti soci! Le loro voci che raccontano di Big vengono registrate e montate sul video. Una bella iniziativa di cooperazione!

SOPRALLUOGHIE parte soprattutto la ricerca di un posto dove sistemare il cavallo. Ovviamente siamo consapevoli che andrà pagata una quota, poichè nessuno prende il carico di impegno e denaro di un cavallo gratuitamente. Se esistesse qualcuno così, lo avremmo già trovato. La zona che prendiamo in considerazione è il Carso e i vicini territori sloveni. Il nostro obiettivo è trovare un luogo non troppo lontano da noi e che sia disponibile alle iniziative, in modo che possiamo facilmente vedere Big e creare eventi sul posto. Partono così telefonate, incontri, visite, sopralluoghi 

ECCO IL VIDEO "PROGETTO BIG 2020" con la partecipazione dei soci di Naica.

UNA CENA PER IL PROGETTO BIG. Parte anche l'organizzazione di una cena per presentare il Progetto Big e la pensiamo su grandi numeri, per questo ci rivolgiamo alla pizzeria "All'Abbuffata" che presenta una grande sala e speriamo sia un successo. Mauro Manni, gentilissimo come sempre, accetta il nostro invito e arricchisce la serata con il suo umorismo e la sua personalità. Durante la cena viene proiettato il video del cavallo e la Presidente interviene per presentare il progetto e raccontare la storia del cavallo per chi ancora non lo conosce.

UN SUCCESSO. L'evento si è svolto con grande participazione e soddisfazione, sia nostra che dei presenti. Si è svolta poco prima dell'emergenza COVID e siamo stati fortunati ad averla organizzata prima delle restrizioni.

Mobirise

Notizie dicembre 2020 !

Il 2020 ha portato tante difficoltà in più anche per noi. L'associazione NAICA, come tutti, ha dovuto interrompere le sue attività, gli incontri e gli eventi. Ma abbiamo continuato a occuparci del cavallo.

COVID-19 Tutto è fermo per la pandemia, anche Big non può essere spostato. Il tempo passa e per il mantenimento di Big, devolviamo al Progetto Islander quasi tutti gli importi raccolti su BuonaCausa, dopo aver pagato il debito del trasporto e aver lasciato un margine per affrontare l'imminente ma sospeso trasporto.

BUONE NOTIZIE! Ad un certo punto, con tutto il nostro stupore, ci giunge la notizia che non c'è più l'urgenza di spostare BIG ! Con nostra gioia, ci è stato prolungato il suo soggiorno presso il rifugio del Progetto Islander. Riteniamo questa una bellissima notizia, per un sacco di motivi, in primis aver evitato al cavallo l'ennesimo stress di lasciare il luogo che ormai sente come "casa" con la conseguente separazione dai suoi simili ormai facenti parte del suo branco.

ANGERA. Il centro di recupero PROGETTO ISLANDER si è trasferito da Villanterio ad Angera, sul Lago Maggiore, dispone di più spazio e quindi siamo stati rassicurati che Big può continuare ad avere uno stallo presso il centro.

La titolare Nicole ha dato la sua disponibilità a tempo indeterminato per tenere il cavallo, consapevole come noi, che un cavallo come Big, difficilmente potrebbe trovare un adozione del cuore. Mantenere un cavallo richiede spazio adeguato, un costante impegno e risorse economiche. Ne siamo consci anche noi, dopo 4 anni di lavoro incessante a cercare una sistemazione utopica.

UNA STRUTTURA SERIA. Ci riteniamo quindi felici e soddisfatti di questa notizia, felici soprattutto per Big, che non avrà trovato l'adozione del cuore ma ha trovato probabilmente il miglior posto dove stare, un luogo che ha tutte le caratteristiche per dargli un futuro sereno. E' una struttura seria, professionale che può provvedere alla cura dei suoi bisogni e della sua ferita ormai cronica. Abbiamo tutte le conferme che si tratta di un centro gestito da chi ama i cavalli e lo sta dimostrando incessantemente da anni. 

Ma il nostro compito non è finito. Questo aiuto prezioso che ci è stato regalato dalla titolare va riconosciuto e sostenuto. Big ha trovato un luogo dove stare ma resta a nome di Naica e rimane necessario contribuire al suo mantenimento.

RACCOLTA FONDI CHIUSA. Non essendoci più la necessità di spostare il cavallo la raccolta fondi su BuonaCausa viene chiusa e ci prepariamo a creare una nuova iniziativa per il nostro amico equino e a dare nuova forma al "Progetto Big".

PROGETTO BIG SU TEAMING. Volevamo trovare un sistema per far adottare Big a distanza e abbiamo trovato Teaming! Questo strumento si è rivelato davvero la soluzione migliore, per semplicità e sicurezza.

Progetto Big su Teaming

Mobirise

PROGETTO BIG su TEAMING
Teaming è uno strumento online per raccogliere fondi per cause sociali attraverso micro donazioni di 1€ al mese. La filosofia di Teaming si basa sull'idea che con 1€ al mese, noi da soli non possiamo fare molto però se ci uniamo, possiamo realizzare grandi progetti.

Abbiamo utilizzato Teaming per aiutare Big, non è durato molto, volevamo fare di più ma Big ci ha lasciati mentre il progetto era in corso.

Fine della storia e ringraziamenti

La notte del 17 ottobre 2022 ci giunge una telefonata. Alle dieci di sera già lo squillare ci fa avere brutti presagi ed infatti la voce addolorata di Nicole ci comunica che Big sta molto male e visibilmente sofferente. I veterinari sono intervenuti con urgenza e sono lì accanto a lui nella ricerca di aiutarlo ma la sua situazione è grave, la malattia è improvvisa, forse una peritonite. Prima di mezzanotte, Big ci lascia e questa notte non abbiamo dormito.

Ora siamo in attesa di avere i risultati di alcuni esami che verranno fatti per comprendere cosa sia successo. Aiuteremo il Progetto Islander che ha affrontato le spese di "smaltimento" inviando quanto raccolto con Teaming e poi questa campagna sarà chiusa.

FINE DELLA STORIA

Il nostro dolore è grande, abbiamo sofferto assieme a questi equini fin dall'inizio della loro storia che è stata lunga e costellata da avvenimenti, spesso molto tristi.
Ci chiederemo all'infinito se potevamo fare di meglio e di più per questi animali. Siamo contenti per Nina, l'asina, che è stata la più fortunata ma i due cavalli lasciano in noi tanta tristezza e ci fanno pensare al destino di tanti animali.
Big ci ha insegnato molto. Grazie per averci fatto dare uno sguardo al tuo mondo, queste lezioni non le dimenticheremo. Ci mancherai.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alle pagine più belle del capitolo del salvataggio dei cavalli, a chi ha partecipato alle raccolte fondi, alla gita o chi è intervenuto direttamente ad aiutare noi e loro, a chi ha dato loro uno stallo, ai veterinari di Belluno. Un ringraziamento ad AgireOra per aver fatto girare il nostro appello in tutta Italia.
Un ringraziamento di cuore va a Nicole e alla sua struttura per aver dato salvezza, cure e una casa a Big e per essergli stata accanto nelle sue ultime ore di vita.

DONAZIONI

Abbiamo raccolto molte donazioni in questi anni e sono andate tutte al mantenimento del cavallo e alle sue cure.
Ora continueremo a raccogliere per sensibilizzare le persone sul mondo dei cavalli, in memoria di Big, e per tutti gli altri animali che hanno bisogno di noi.

Pagina aggiornata al 03/08/2024
Naica ODV

C.F. 90141700329
Statuto Naica ODV 
Costituita il 07/03/2014
Reg. a TS al n. 1561/2014
Reg. a TS al n. 699/2022
RUNTS dd 19/05/2022
rep. 29282

Contatti

Via Nordio 9, 34125, Trieste, Italia
Email: naica @ naica.it
PEC: naicapec @ pec.it
Tel.: +39 392 56 54 642
Trovaci su Google Maps
Parlano di noi - Partners 
Contattaci - Dona il tuo 5x1000

Best AI Website Maker