L'arte è prodotta dai talenti, cioè di capacità artistiche che sono innate ma vanno ugualmente tenute vive, incoraggiate, sostenute. La manualità è utile e va sviluppata ma è necessaria una continua pratica, studi ed esperienze.
Ci sono talenti che non sappiamo nemmeno di possedere e altri che, sebbene conosciuti, restano chiusi nel cassetto per svariati motivi; ma quando vengono scoperti, assecondati e sviluppati possono anche divenire mestieri e successi.
Le nostre doti sono fonte di gratificazione personale.
Naica vuole sostenere i talenti e sprona i propri soci a sviluppare la propria creatività.
Quando ai nostri tavoli ci sono i soci talentuosi, si respira l'arte!
Venite ai nostri banchetti informativi e ai nostri mercatini dell'artigianato perchè ciò che produciamo lo portiamo con noi ai nostri tavoli dove potrete vedere le nostre opere creative: pitture, ricami, lavori ad uncinetto, modellismo, decoupage, fai da te e tanto altro! Troverete anche chi acconcia capelli in trecce, chi fa gli Hennè, chi costruisce bracciali e chi crea bigiotteria! Anche scrivere è un arte! Per questo c'è il nostro giornalino.
Scoprite qui sotto alcuni di questi talenti e i nostri artisti, scoprite le nostre Mani di Naica.
TATUAGGI HENNE'
HENNE'
Gli Hennè sono tatuaggi temporanei che durano sulla pelle per una settimana o più, a seconda della frequenza dei lavaggi.
Cristiana si cimenta in questa arte e realizza delle opere davvero molto coinvolgenti. Gli Hennè piacciono! A volte davanti a Cristiana c'è la fila di persone che attende di scegliere l'Hennè che più gli aggrada e di vederselo realizzare addosso.
BIGIOTTERIA
PLASTICK SHRINK
Lo shrink è un materiale plastico che reagisce al calore (del forno o dell’embosser) mantenendo la sua forma originaria. E' un materiale termorestringente che mantiene però la sua forma originaria, le dimensioni (lunghezza e larghezza) si dimezzeranno mentre lo spessore raddoppia. Lo si sagoma, lo si colora e poi con l'embosser (un phon industriale) lo si scalda portandolo alla creazione di piccoli oggetti artistici che hanno molteplici utilizzi, soprattutto nella bigiotteria e creazione di gadget. In alternativa all'embosser si può utilizzare il forno.
PITTURA
DIPINGERE
Disegnare è l'arte per antonomasia, la soddisfazione di tenere in mano una matita e lasciare che le nostre ispirazioni diventino immagini.
Tra i nostri soci ci sono diversi pittori che disegnano per piacere, hobby o per esporre in gallerie.
Tutto questo talento va stimolato, supportato e abbiamo il piacere di incanalarlo e utilizzarlo per trasmettere i nostri messaggi sociali.
Ne escono prodotti dettati dall'etica, dalla natura, dai nostri più sinceri valori.
Le tecniche usate sono numerose e i risultati sono appaganti.
Venite a scoprire nei nostri banchetti questi dipinti e anche in che modo utilizziamo queste immagini.
CARTONAICA
LA NOSTRA "CARTOLERIA"
Ci piace produrre gadget cartacei, tutti quegli oggetti utili che potete trovare nelle cartolerie: agende, calendari, segnalibri, quaderni, segnaposti, cartoline...
Per farli usiamo la nostra stessa arte, i nostri disegni oppure le foto che scattiamo.
Li facciamo perchè sono utili, belli, ed è soddisfacente realizzarli... e poi valorizzano le immagini che utilizziamo, di sicuro piacciono a tutti e tutti possono usarli.
Ci siamo attrezzati di tutto punto: stampanti A3, stampanti fotografiche per la stampa su doppio lato, cucitrici a braccio lungo, stampini, taglia-angoli, carta lucida, cartoncini, plastificatrice e software grafici, nonchè tanta pazienza e dedizione. Per creazioni più complesse, ci affidiamo a professionisti, per stampe online, ma per il resto cerchiamo di fare tutta produzione casalinga.
UNCINETTO
UNCINETTO & MAGLIA
Vi piace lavorare ad uncinetto o a maglia? A noi sì, parecchio. La nostra socia Luisa è fortissima, uncinettare è proprio il suo lavoro e produce delle cose magnifiche.
Le altre si cimentano per passione, nei nostri incontri o in solitaria. Ci adoperiamo a "sferuzzare" per ottenere delle creazioni colorate, delle vere opere d'arte!
Ora poi abbiamo un nuovo progetto: creare il peluche di Big, il cavallo salvato.
Potete trovarlo nei nostri banchetti, o potete anche ordinarlo, oppure potete avere il "pattern" per farlo voi a casa da sole.
E vi diremo di più: abbiamo un'altra sopresa a cui stiamo lavorando ma .... potrete scoprirlo solo se ci seguite!
E se volete sapere di più su Big, su questo cavallo vero che abbiamo salvato da maltrattamento, allora leggete qui.
TRECCE
TRECCE
Nella storia la treccia come acconciatura risale al periodo egizio, fino al 4.000 a.C. Prima ancora fu sviluppata nell'Africa occidentale come status sociale nelle tribù.
L'intreccio dei capelli è come un rituale immutato nei secoli, esaltato da stilisti, da modelle, dipinto dai pittori, amato da bambine, ragazzine e donne. E anche dagli uomini, non solo tra popolazioni antiche ma anche in quelle moderne.
La treccia piace e alla nostra presidente piace farle. Ha iniziato con il farsi le trecce da sola, cosa che appare alquanto difficile e non da tutti ma in realtà lei ci racconta che non è per nulla difficile, ci vuole solo passione, tempo ed esercizio.
SCRITTURE
IL NOSTRO GIORNALINO
Abbiamo creato un nostro giornalino per raggruppare i maggiori eventi che ci hanno impegnato nel corso dell'anno.
Pensiamo che un prodotto cartaceo, possa contribuire a dare visibilità al nostro lavoro, a raggiungere tutte quelle persone che ancora non usano internet e preferiscono tenere in mano un'informazione concreta e tangibile.
E TU ?
Che talento hai? Sei un vegano talentuoso?
Associati a Naica ed entra nel nostro staff di artisti! Sviluppa il tuo talento e collabora con noi per trasmettere messaggi etici e raggiungere i nostri scopi statutari.
Leggi il nostro Statuto e Diventa Socio Naica!
CONSIGLIATI DA NAICA: Video da Vedere | Siti da Visitare | Materiale da Prendere | Software e Contents utili
AI Website Generator