Qui di seguito troverai tutte le informazioni per diventare Socio Naica ma soprattutto troverai le motivazioni per farlo, i modi in cui potrai sentirti appagato. Buona lettura!
Se sei qui dopo aver letto la pagina del volontariato, avrai compreso allora quanto sono importanti i volontari nella nostra società e avrai letto di quanti benefici ti può portare l'impegno solidale. Se non l'hai ancora letta, ti invitiamo a farlo, anche per conoscere alcuni aspetti di questo settore a cui forse non hai pensato. Ora che sei informato di tutto ciò, ed è anche un tuo diritto conoscere le leggi che regolamentano il volontariato, possiamo illustrarti come e perchè diventare un Socio Naica.
Continua la lettura di questa pagina e scoprirai che il tempo che dedicherai a Naica sarà ben speso poichè non solo ti adopererai verso valori in cui credi ma potrai ottenere anche appagamento personale e conoscere tante persone interessanti. Potrai usufruire di convenzioni con negozi, avrai una Tessera-Badge, accederei all'Area Soci e mangerai pietanze golose durante i nostri banchetti confortevoli.
Una carrelata di buoni motivi e oppurtunità per associarti.
Qui trovi gli importi e le modalità per diventare Socio Naica.
INIZIAMO CON DELLE BUONE RAGIONI PER ASSOCIARSI
Anche se trattiamo argomenti tristi e terribili come gli allevamenti intensivi e quanto l'essere umano riesca ad essere malvagio con creature deboli, nonostante questo vogliamo che i nostri banchetti siano comunque un momento piacevole ed amichevole. Alcuni di noi sono davvero spiritosi e allegri e rendono speciale la giornata. Ricordati poi che si impara sempre, si impara l'uno dall'altro e si impara da ogni occasione e da ogni esperienza, da cosa nasce cosa.
Si mangia! Abbiamo il piacere di dirti che durante i nostri eventi, banchetti, tavoli, in tutte le occasioni in cui siamo in strada, la nostra Presidente non ci lascia mai a bocca asciutta. Durante gli eventi avrai "vitto e alloggio" poichè Patrizia prepara sempre pietanze golose, dolci e salate, cioccolate calde d'inverno, spremute fresche d'estate. Troverai anche altri soci che colgono l'occasione del banchetto per renderlo un piacevole momento conviviale.
Nei nostri banchetti starai anche comodo poichè con il tempo abbiamo acquistato molta strumentazione per creare degli spazi utili, efficienti e confortevoli. Ovviamente il nostro "set" cambia a seconda del tipo di banchetto che dobbiamo fare: dal più semplice tavolo informativo al chiosco super attrezzato.
Se tutto questo ti ha entusiasmato ma pensi di non riuscire a darci una mano, allora devi sapere quanto segue:
partecipare alle attività di Naica non è un obbligo, è un diritto e deve essere un piacere, una condivisione per obiettivi comuni. Ma se proprio non riesci a partecipare in nessun modo, tieni presente che puoi anche non essere nostro volontario, ma solo nostro socio. Potrai versare la quota che ci darà un aiuto economico, partecipare alla vita associativa e nulla di più. In qualunque momento, quando avrai tempo da dedicarci, potrai assumere anche il ruolo di volontario ed aiutarci anche nelle attività.
Qui di seguito ti spieghiamo meglio le differenze tra socio e volontario.
Con la riforma del terzo settore si sono create diverse figure all'interno di un'associazione. Ci possono essere soci, soci volontari, volontari non associati ma non occasionali oppure occasionali.
Il socio condivide pienamente lo Statuto, i principi etici e culturali in esso contenuti, le attività, le finalità e il metodo dell'Associazione. Ha presentato domanda per essere iscritto e il CD ha approvato la sua entrata sociale e lo ha inserito nel "Libro Soci". Il socio qundi versa la sua quota, partecipa alla vita associativa, alle assemblee e ha diritto di voto sulle decisioni e sui progetti dell'associazione.
Se il socio vuole essere anche volontario, parteciperà anche alle attività pratiche dell'associazione e sarà registrato anche nel "Registro dei Volontari".
L'associazione potrà anche essere aiutata da volontari che non sono soci, cioè persone che danno una mano nelle attività sociali ma non hanno interesse a far parte dell'associazione. Se tali volontari prestano la loro attività in modo stabile e continuativo, saranno inquadrati come volontari non occasionali e pertanto saranno anch'essi iscritti nel Registro.
SIAMO ARRIVATI AL COME ASSOCIARSI, ECCO LA QUOTA E LE MODALITA'
SEI MINORENNE? Puoi iscriverti comunque a Naica ma serve l'autorizzazione di un genitore. Potrai farlo venendo da noi o scaricando il modulo aggiuntivo che trovi a questo link ma non puoi farlo online proprio perchè serve la compilazione e la firma da parte di un genitore/tutore.
E ORA ATTENDI DI ESSERE CHIAMATO.
Il modulo cartaceo e quello online rappresentano entrambi solo una richiesta. Come da statuto ogni iscrizione sarà valutata in Consiglio Direttivo alla prima riunione utile dopo la ricezione del modulo. Per il momento non devi pagare nulla, ti contatteremo noi per concludere l'iscrizione.
MANDACI UNA TUA FOTO al nostro indirizzo naica@naica.it. La tua foto non sarà nè pubblicata, nè data a terzi, servirà solo per essere inserita sulla Tua tessera stampata che sarà consegnata solo a Te. La tessera di Naica è come un badge, con portatessera e laccio. Sarà anche il tuo tesserino di riconoscimento per muoverti all'interno delle nostre manifestazioni, per esibirla e usufruire delle convenzioni, per qualificarti come socio verso terzi nello svolgere compiti ed incarichi. Ha validità annuale e cambia colore ogni anno.
Forte no?
TRATTAMENTO DATI. Tutti i tuoi dati personali e le foto saranno trattati secondo le leggi in vigore. Dovrai infatti darci il permesso per utilizzarli. Negare il consenso significa non poterci permettere di procedere con l'iscrizione. Leggi la nostra Privacy Policy.
POTRAI ACCEDERE ALL'AREA SOCI
Se hai una email di Google ti abiliteremo ad accedere all'Area Personale Soci, uno spazio riservato, visibile solo al nostro gruppo, dove potrai trovare tutte le notizie interne, i verbali delle assemblee, i resoconti, i bilanci, i cataloghi ecc. Una volta abilitato, vedrai questo link attivo e visibile.
SARAI ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Una volta socio sarai iscritto nella nostra mailing list e riceverai tutte le notizie delle attività di Naica, sia la newsletter aperta a tutti i followers, che quella interna dedicata solo ai soci.
TI VERRA' CONSEGNATO DEL MATERIALE CARTACEO
Ti saranno consegnati i biglietti da visita e i volantini di Naica. Tienili sempre con te, potrai darli a chi vuoi quando ti si presenta l'occasione.
POTRAI CONSULTARE IL CATALOGO ONLINE
Nell'Area Riservata ai Soci troverai il catalogo di alcuni prodotti che potrai ricevere con una donazione. Possono essere sia oggetti che alimenti, cesti natalizi, gadget, idee regalo e altro. Potrai inoltre aggiungerti ai nostri ordini collettivi per ricevere materiale di vario genere.
DOVERI E DIRITTI DEL SOCIO
PER CHI E' GIA' SOCIO
RINNOVO TESSERA. Per rinnovare la tua iscrizione è sufficiente contattarci e versare la tua quota associativa presso un nostro Sportello o alla prima occasione che ci incontriamo. Ti verrà consegnata la nuova tessera-badge e la ricevuta del tuo versamento.
La quota annuale del socio ordinario è di 10 euro. Il rinnovo dovrà comunque essere eseguito entro il 30 aprile, entro la data dell'Assemblea Ordinaria Annuale, anche lo stesso giorno in cui essa si svolge e ti assicurerai la continuità di adesione a Naica.
RITARDI O MANCANZA DI RINNOVO. Sulla base della democrazia interna e "non temporaneità" della partecipazione alla vita associativa il socio resta sempre tale e potrà regolarizzare in altro momento la sua iscrizione. In caso però di 2 mancati rinnovi e/o di assenza prolungata, il Consiglio Direttivo si riunirà per elencare i soci non regolari e trasmettere loro sollecito. Trascorsi 60 giorni sarà comunicato loro la perdita della qualità di socio. Avranno comunque a disposizione ancora 30 giorni per fare ricorso. Al termine di tale ulteriore periodo, il socio sarà dimesso dal Libro Soci.
SE VUOI DIRCI ADDIO....
Se non vuoi più far parte di Naica dovrai inviare la tua rinuncia ad essere socio con un comunicato scritto alla nostra email "naica@naica.it" o cartaceo al nostro indirizzo "via Nordio n. 9", 34125 Trieste. Potrai farlo in qualunque momento dell'anno. Le quote e le tessere non possono essere recuperate o trasmesse ad altri. La Tua cancellazione sarà notificata alla prima riunione utile del Consiglio Direttivo, Ti sarà trasmessa conferma dell'avvenuta cancellazione e Ti sarà richiesta la restituzione del badge. Sarà gradito, ma non obbligatorio, ricevere le Tue motivazioni per comprendere la natura della Tua richiesta. L'eventuale richiesta di re-iscrizione, negli anni futuri, sarà valutata dal Consiglio Direttivo in vigore.
CONSIGLIATI DA NAICA: Video da Vedere | Siti da Visitare | Materiale da Prendere | Software e Contents utili
Best AI Website Creator