Chi Siamo    |    Attività    |    Aiutaci   |   Entra nel Blog

Formazione
Mobirise

Anche i Volontari lavorano, e lavorano tanto, donano il loro tempo, le loro conoscenze, i loro soldi a dei principi in cui credono e per i quali si sono iscritti all'associazione.
Dietro ad ogni lavoro concreto, poichè organizzare gli eventi è impegnativo, c'è un altro tipo di fatica: quello della formazione.

Siamo a contatto con il pubblico.
Con i nostri banchetti informativi, durante le nostre manifestazioni, eventi, conferenze e presidi, siamo a contatto con la gente, siamo dietro il tavolo proprio per fornire informazioni e trasmettere messaggi. 

Mobirise
Mobirise

Il nostro lavoro informativo implica, una certa conoscenza sulle argomentazioni che trattiamo.
Quando si fa informazione, bisogna essere acculturati e accertarsi soprattutto che i dati provengano da fonti attendibili e affidabili.

Pertanto noi di Naica studiamo, leggiamo, ci informiamo e svolgiamo ricerche di ogni tipo e genere.

Non è necessario per tutti i volontari, chi più e chi meno, ma chi sta al banchetto o tiene conferenze e interventi deve mostrare una certa competenza.

Anche la preparazione del materiale cartaceo, grafico e dei social, nonchè quello interno contabile, sociale e organizzativo, richiede da una parte conoscenze informatiche, tecniche, di gestione, dall'altra praticità, manualità e creatività.

A tal fine vogliamo fornire ai nostri soci e volontari tutte le competenze necessarie per svolgere i vari compiti e sarà comunque un vantaggio reciproco poichè sono studi che potranno rivelarsi utili al singolo anche nel suo campo personale, lavorativo e professionale.

Oltre ai corsi mirati, anche ogni singola occasione può diventare un momento di studio. Sia nei nostri eventi, sia ai nostri banchetti c'è sempre la possibilità di guadagnare in conoscenza. Ad esempio alcuni di noi parlano bene le lingue e trovarsi può essere occasione per imparare o allenarsi.

CORSI DI FORMAZIONE

Informatica

Ormai è necessario e indispensabile far uso di software, applicativi e sistemi operativi.
Gran parte del nostro lavoro, sia interno che sugli eventi, si basa sull'informatica.

Legislature

E' opportuno conoscere le leggi, i decreti e i regolamenti per svolgere qualsiasi tipo di attività e per avere le giuste conoscenze per trasmettere informazioni veritiere.

Lingue

Conoscere le lingue è utile per aprire i nostri confini e comunicare con le persone.
E' necessario studiare la grammatica, fare esercizio e soprattutto conversazione.

Mobirise

Vegologia

La nostra presidente ha concepito questo nome per definire lo studio di tutte le argomentazioni che il veganesimo coinvolge; perchè in ballo non ci sono solo ricette ma questioni ben più grandi e delicate. La scelta vegana porta allo scoperto aspetti di ogni tipo di natura: psicologica, culturale, storica, biologica, medica, salutistica, etica... 
Comprendere il mondo del veganesimo e soprattutto volerlo diffondere implica acculturarsi, affrontare tematiche di largo ventaglio, studiare, leggere libri, mettere in dubbio i luoghi comuni. Ciò a cui bisogna fare molta attenzione è avvicinarsi ad ogni argomento con intelligenza, logica e buon senso.
Il risultato non sarà solo un accrescimento nozionistico, ma sarà anche una presa di coscienza di essere sulla strada giusta.

SUPPORTO AI VEGANI
La nostra associazione è fondata sul veganesimo e noi siamo vegani, quindi sappiamo benissimo quali sono i vari aspetti della scoperta di questo mondo. Ci siamo passati. Sono piacevoli : come i sapori delle nuove pietanze di cibo vegetale, i ritrovi di persone che ci assomigliano, il benessere della coscienza "pulita" che non contribuiamo più a portare sofferenza ad esseri indifesi.
E sono spiacevoli: per lo scontro che abbiamo in famiglia, a scuola, sul lavoro, con gli amici, con il partner. Si ha bisogno di aiuto, di strategie, di risposte alle domande, perchè all'inizio ci sono tanti dubbi e tante lacune. E c'è anche la sofferenza che può divenire profonda, interiore con noi stessi o farci diventare intrattabili con gli altri.
Affrontiamo qui di seguito a grandi linee queste situazioni.
Mobirise

Sindrome di "Bornout"

Venire a conoscenza dei fatti atroci che riguardano gli animali, vedere i video e le foto, leggere i testi e imbattersi spesso in immagini estremamente forti di dolore e morte, significa farsi un'overdose di stress emotivo, difficile da metabolizzare che crea disagio e può portare ad atteggiamenti negativi e disperazione.
Si chiama "sindrome da bornout", è conosciuta in tutti gli ambienti dove si viene a contatto con persone ammalate, terminali, con profondi disagi, negli ambienti medico-sanitari, anche nelle forze dell'ordine. Può colpire anche gli animalisti e attivisti proprio per l'impatto con la sofferenza animale, con la frustrazione di non vedere soluzioni a breve termine e di sentirsi impotenti. Per quanto sia difficile, è necessario reagire ai primi sintomi, perchè se ci lasciamo vincere dalla depressione, non aiuteremo nè noi stessi, nè tanto meno cambieremo le sorti degli animali. E dobbiamo metterci il cuore in pace che non è detto che questa generazione vedrà la liberazione animale. Anche se non smetteremo mai di provarci e sperare.

Mobirise

Effetto "Rage"

Lo stress emozionale può anche sfociare in rabbia perchè le notizie e le immagini che assorbiamo le viviamo come problemi ma son problemi che non possiamo risolvere a monte, nell'immediato, non possiamo rispondere mai con un'azione e quindi queste cariche negative, che si generano dentro di noi, non escono mai e si accumulano.
Questo può portare a farci diventare aggressivi nei confronti degli altri. Lo sappiamo: la nostra consapevolezza fa fatica a tollerare l'egoismo o l'indifferenza delle persone con cui veniamo a contatto, ad accettare che sia legale e "normale" ciò che per noi è scolvolgente. Vivere in un sistema che nega la sofferenza animale, la sminuisce e spesso anche la ridicolizza, è già questo fonte di stress. L’aggressività però non può e non deve essere il metodo usato per rapportarsi con il prossimo, perchè si rischia di ottenere il risultato opposto, di essere addirittura controproducente per i nostri obiettivi.
Il "come" diamo un'informazione può rovinarci l'occasione di trasmetterla.

Mobirise

Qualunque sia il bisogno che il neo-vegano abbia, Naica vuole essere presente per dare supporto, aiuto o semplicemente risposte o consigli.
Possiamo essere disponibili al singolo oppure creare gruppi di auto-aiuto.

E ci siamo anche per i veterani. Abbiamo creato ritrovi e iniziative sociali proprio per fornire un ambiente piacevole per sentirci a nostro agio, un momento ludico senza stress. Perchè facciamo anche altro noi, non siamo solo attivisti, siamo anche pieni di vita, di interessi, di talenti.

E le nostre sono vere feste, perchè non muore nessuno per farci festeggiare.

SOFTWARE E MATERIALE GRAFICO

Tornando alle nostre necessità informatiche e tecnologiche, vogliamo qui di seguito riportare i software che stiamo utilizzando per la nostra produzione grafica, audio e video. Alcuni acquistati, alcuni di uso libero online. Riportiamo anche i siti dov'è reperibile materiale grafico gratuito. Condividiamo volentieri queste informazioni sia come ringraziamento per i servizi che offrono gratuitamente, sia come nota sulla validità di questi prodotti.

Cliccare sulla foto per andare al sito corrispondente.

PROGRAMMI e SERVIZI

Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise

MATERIALE GRAFICO, VIDEO, MUSICA

Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Pagina aggiornata al 06/09/2022
Naica ODV

C.F. 90141700329
Statuto Naica ODV 
Costituita il 07/03/2014
Reg. a TS al n. 1561/2014
Reg. a TS al n. 699/2022
RUNTS dd 19/05/2022
rep. 29282

Contatti

Via Nordio 9, 34125, Trieste, Italia
Email: naica @ naica.it
PEC: naicapec @ pec.it
Tel.: +39 392 56 54 642
Trovaci su Google Maps
Parlano di noi - Partners 
Contattaci - Dona il tuo 5x1000

Offline Website Builder