Chi Siamo    |    Attività    |    Aiutaci   |   Entra nel Blog

Chi Siamo    |    Attività    |    Aiutaci   |   Entra nel Blog

Luoghi Sinergici

Noi che amiamo la natura e gli ambienti culturali non potevamo non creare incontri in mezzo al verde, agli alberi e in luoghi dove sentiamo armonia con i nostri valori e progetti. Pertanto abbiamo trovato e cerchiamo posti sinergici dove ambientare alcune delle nostre attività.

Durante la stagione fredda i luoghi al chiuso sono ideali, nel tepore di ambienti riscaldati possiamo incontrarci e svolgere i nostri compiti.

Durante la stagione calda possiamo finalmente stare all'aria aperta e scegliere luoghi piacevolmente freschi per vederci.

Prosegui con la lettura qui di seguito per scoprire quali sono.

LUOGHI SINERGICI ALL'APERTO

Mobirise

GIARDINO PUBBLICO DI SAN MICHELE
Il primo luogo sinergico è stato il Giardino Pubblico di San Michele di Trieste, in gestione all'associazione Andandes, con cui abbiamo creato una collaborazione.
Qui abbiamo organizzato l'inaugurazione della fondazione di Naica e il buffet per l'apertura della Rassegna di Cinema Etico Ambientale che prevedeva la proiezione di documentari nel Cinema Teatro dei Fabbri, situato proprio nelle vicinanze.
Chiacchierata con Laura Flores
Percorso Prandi

Il giardino si trova sul colle di San Giusto, tra la via della Cattedrale a monte e la via San Michele a valle. L'area, sita nel centro storico di Trieste in una zona monumentale, era urbanizzata già in epoca romana; il terreno fu acquistato nel 1771 dal Comune che vi creò un giardino pubblico; tale destinazione durò fino al 1790, quando il conte Giacomo Prandi acquistò la proprietà e vi fece costruire la sua casa dominicale, in corrispondenza dell'attuale scalinata di accesso dalla via San Michele. Dopo l'apertura del Museo di Storia ed Arte (1925), il Comune ritornò in possesso dell'area; durante gli scavi archeologici del 1946-47 furono ritrovati i resti di case romane. Nel 1953, ad opera della Selad (SEzione LAvoro aiuto Disoccupato), fu costruito il giardino attuale.

Si sviluppa su due livelli diversi collegati da scalinate, con un piano delimitato da un pergolato di colonne colorate, aiuole fiorite e un'ampia area di sosta all'ombra di un grande platano nei pressi di una moderna cascata; in più un'area attrezzata per i giochi dei bambini mentre la zona superiore è ombrosa e tranquilla, con una fontana al centro. 

Attività di animazione, momenti d'incontro e di gioco vengono organizzate dall'associazione ANDANDES che gestisce il giardino e lo ha reso un piacevole punto di riferimento per tutto il quartiere.

PROGETTO TERGESTE

Anche se siamo triestini crediamo di non conoscere bene la nostra città, perchè presi dalla quotidianità frequentiamo sempre gli stessi posti, percorriamo le stesse strade. Eppure per quanto piccola sia Trieste, offre storie e angoli ancora nascosti.
Vogliamo organizzare delle passeggiate cittadine alla scoperta della nostra bella città.
Ti avviseremo quando il progetto sarà attivo.

LUOGHI SINERGICI AL CHIUSO

Mobirise

Siamo alla ricerca di una sede.

Sicuramente una nostra sede sarà il primo luogo sinergico della nostra lista. Ne siamo ancora alla ricerca. Non è facile mantenere un immobile, un eventuale affitto e bollette. Le nostre risorse non hanno un volume tale da permetterci di mantenere un luogo di riunione e attività e nello stesso tempo trovare i fondi da mandare per il sostentamento del cavallo Big salvato.

Ci stai cercando? Ecco dove trovarci.

Mobirise

Piccolo luogo operativo.

Al momento abbiamo un piccolo luogo operativo per riunioni e attività contenute. Si trova in Ponziana a Trieste e hanno accesso solo i soci. Prevede una piccola sala riunione e l'accesso ad una biblioteca abbastanza ricca di contenuti, tra romanzi e libri a tema vegan.

Pagina aggiornata al 06/09/2022
Naica ODV

C.F. 90141700329
Statuto Naica ODV 
Costituita il 07/03/2014
Reg. a TS al n. 1561/2014
Reg. a TS al n. 699/2022
RUNTS dd 19/05/2022
rep. 29282

Contatti

Via Nordio 9, 34125, Trieste, Italia
Email: naica @ naica.it
PEC: naicapec @ pec.it
Tel.: +39 392 56 54 642
Trovaci su Google Maps
Parlano di noi - Partners 
Contattaci - Dona il tuo 5x1000

Designed with Mobirise ‌

Web Page Creator