web maker

Chi Siamo    |    Attività    |    Aiutaci   |   Entra nel Blog

DIVENTA SOCIO

Qui di seguito troverai tutte le informazioni per diventare Socio Naica ma soprattutto troverai le motivazioni per farlo, i modi in cui potrai sentirti appagato. Buona lettura!

Se sei qui dopo aver letto la pagina del volontariato, avrai compreso allora quanto sono importanti i volontari nella nostra società e avrai letto di quanti benefici ti può portare l'impegno solidale. Se non l'hai ancora letta, ti invitiamo a farlo, anche per conoscere alcuni aspetti di questo settore a cui forse non hai pensato. Ora che sei informato di tutto ciò, ed è anche un tuo diritto conoscere le leggi che regolamentano il volontariato, possiamo illustrarti come e perchè diventare un Socio Naica.

Mobirise

Continua la lettura di questa pagina e scoprirai che il tempo che dedicherai a Naica sarà ben speso poichè non solo ti adopererai verso valori in cui credi ma potrai ottenere anche appagamento personale e conoscere tante persone interessanti. Potrai usufruire di convenzioni con negozi, avrai una Tessera-Badge, accederei all'Area Soci e mangerai pietanze golose durante i nostri banchetti confortevoli.

1. Tante Buone ragioni per associarti

Una carrelata di buoni motivi e oppurtunità per associarti. 

3. Come rinnovare per chi è già Socio

Alcune info per i Soci su come rinnovare l'iscrizione.

4. Se vuoi lasciare Naica.

Le informazioni per disiscriversi da Naica.

LEGGERE LO STATUTO. Prima di tutto è importante che tu legga assolutamente il nostro statuto, e capire se riflette il tuo punto di vista, se sei d'accordo con noi, con i nostri principi e se la nostra mission può essere anche la tua. Una volta fatto questo torna qui a scoprire il resto. Qui di seguito trovi tutto quello che potrai trovare in Naica e speriamo possano essere buone motivazioni per diventare uno di noi.

INIZIAMO CON DELLE BUONE RAGIONI PER ASSOCIARSI

  • AIUTARE GLI ANIMALI - se ami gli animali ma non sei ancora vegano, con noi impararei a rispettarli e comprenderai che loro sono tutti uguali e che lo specismo nasce da motivazioni economiche ed egoistiche. Leggi di più sugli animali.
  • A TUO AGIO - se sei già vegano, troverai un ambiente dove potrai sentirti a tuo agio, un luogo sicuro dove potrai abbassare le solite difese che sei costretto ad indossare quando sei in giro, sul lavoro, in famiglia ecc. Leggi di più.
  • SUPPORTO - se non sei ancora convinto di togliere le proteine animali dalla tua alimentazione o trovi difficoltà logistiche, familiari o di altra natura che ti impediscono di fare il passo, con noi potrai trovare supporto, risposte alle tue domande, consigli ed esperienze che ti potranno essere molto utili. Leggi di più sul nostro supporto.
  • BANCHETTI - se sei un animalista e sei già preparato sulle tematiche che trattiamo, allora potrai trovare nei nostri tavoli informativi a contatto con il pubblico un luogo adatto a te. Leggi di più sui banchetti.
  • AIUTO IN CUCINA - se ami cucinare allora sarai felice di contribuire alla preparazione di pietanze vegane durante i nostri buffet, chioschi e RistoVegan. Leggi di più sulla cucina.
  • PULIZIE AMBIENTALI - se ami le piante, gli alberi e soffri nel vedere immondizie tra le aiuole o nel Carso, allora potrai adoperarti in iniziative piacevoli ed utili. Leggi di più sulle pulizie ambientali.
  • NELLA NATURA - se ami le attività all'aria aperta e le passeggiate nel verde, ti piacerà sapere che tra i nostri progetti ci sono marce e camminate. Leggi sull'attività fisica.
  • VIAGGIARE - organizziamo gite fuori porta, se ami viaggiare potrai approfittare delle gite organizzate per vedere posti che meritano di essere visitati. Leggi di più sulle gite.
  • CULTURA - è di nostra grande attenzione tutto ciò che riguarda la crescita del bagaglio culturale. Se ami gli incontri con persone interessanti, le visite ai musei, mostre o quanto altro, allora sei dei nostri. Leggi di più sulla cultura.
  • TALENTI - se hai un talento o vuoi scoprire se ne hai, potrai partecipare ai nostri corsi o donarci il tuo operato sviluppando così la tua dote e/o trovandone impiego. Leggi di più sui talenti.
  • MERCATINI - se ti piacciono gli oggetti di antiquariato, dell'usato o dell'artigianato troverai modo con noi di fare mercatini e se sei un artista potrai portare anche le tue opere. Leggi di più sui mercatini.
  • RICERCHE - se sei introverso e preferisci lavorare al computer piuttosto che stare in mezzo alla folla, allora anche in questo caso potrai svolgere per Naica qualcosa che ti appassiona. 
  • MULTIMEDIA - se ti piace la fotografia e il montaggio video, potrai contribuire alla parte grafica di Naica.
  • GIORNALINO - se ti piace scrivere racconti, dire la tua opinione o raccontarci le tue esperienze, pubblicare le tue foto, ecc. potrai partecipare alla redazione del nostro giornalino. Leggi Nuove Guide.
  • FORMAZIONE - attraverso i nostri incontri a tema e formativi potrai occuparti anche della tua preparazione professionale. Leggi di più sulla formazione.
  • CRESCITA PERSONALE - con noi potrai affrontare anche tematiche psicologiche per la tua crescita personale. Leggi di più.
  • NUOVE CONOSCENZE - se parteciperai ai nostri veghiamoci, vegan hour, riunioni e incontri, potrai conoscere tante persone nuove, potrai coltivare amicizie e se sei single chissà che non incontri anche la tua anima gemella. Leggi di più sul vegano e gli affetti.
CONVENZIONI - Naica ha stipulato con diversi negozi delle convenzioni per poter offrire sconti e omaggi ai propri soci attraverso l'esibizione della tessera associativa. 
Momenti piacevoli tra amici, buon cibo, bevande e confort!
Mobirise

Anche se trattiamo argomenti tristi e terribili come gli allevamenti intensivi e quanto l'essere umano riesca ad essere malvagio con creature deboli, nonostante questo vogliamo che i nostri banchetti siano comunque un momento piacevole ed amichevole. Alcuni di noi sono davvero spiritosi e allegri e rendono speciale la giornata. Ricordati poi che si impara sempre, si impara l'uno dall'altro e si impara da ogni occasione e da ogni esperienza, da cosa nasce cosa.

Mobirise

Si mangia! Abbiamo il piacere di dirti che durante i nostri eventi, banchetti, tavoli, in tutte le occasioni in cui siamo in strada, la nostra Presidente non ci lascia mai a bocca asciutta. Durante gli eventi avrai "vitto e alloggio" poichè Patrizia prepara sempre pietanze golose, dolci e salate, cioccolate calde d'inverno, spremute fresche d'estate. Troverai anche altri soci come Ilaria che colgono l'occasione del banchetto per renderlo un piacevole momento conviviale.

Comodi sotto i nostri gazebi!

Nei nostri banchetti starai anche comodo poichè con il tempo abbiamo acquistato molta strumentazione per creare degli spazi utili, efficienti e confortevoli. Gazebi, tavoli, sedie, pure una tenda! E se c'è la corrente elettrica abbiamo anche la stufa per stare al caldo. Ovviamente il nostro "set" cambia a seconda del tipo di banchetto che dobbiamo fare: dal più semplice tavolo informativo al chiosco super attrezzato con fornelli, lavandino autonomo, frigoriferi, macchina del caffè, monitor per le proiezioni e quanto altro!

ECCO QUI SOTTO IL LAYOUT DEL NOSTRO SET ATTREZZATO.

Mobirise
SOCIO SOSTENITORE
Se tutto questo ti ha entusiasmato ma pensi di non riuscire a partecipare, allora devi sapere quanto segue: partecipare alle attività di Naica non è un obbligo, è un diritto e deve essere un piacere, una condivisione per obiettivi comuni. Ma se proprio non riesci a dare una mano in nessun modo, tieni presenti che puoi anche solo darci il tuo supporto economico con la tua quota sociale. Sarai nostro socio sostenitore e i tuoi euro saranno utilizzati per acquistare materiale e portare avanti il nostro lavoro. Ciò non toglie che quando vorrai potrai sempre iniziare a partecipare alle attività. Sarai comunque sempre tenuto aggiornato del nostro lavoro. 

SIAMO ARRIVATI AL COME ASSOCIARSI, ECCO LA QUOTA E LE MODALITA'

QUOTA ASSOCIATIVA
Per associarti devi compilare il nostro modulo e successivamente pagare la quota associativa che ammonta a :
Prima entrata in Naica : La quota è collegata al mese di iscrizione.
Esempi: Gennaio = 12 euro. Giugno = 6 euro. Dicembre = 1 euro.
COME, DOVE E QUANDO ISCRIVERSI : hai tre modi per farlo.
  1. VENIRE DA NOI - cercaci, puoi raggiungerci durante i nostri eventi, agli incontri del martedì, abbiamo sempre con noi i moduli per l'iscrizione. Segui il nostro calendario e iscriviti alla nostra newsletter per sapere quando e dove siamo.
  2. SCARICARE IL MODULO - scarica il modulo a questo link, stampalo, compilalo a penna e se qualcosa non ti è chiaro segui queste istruzioni. Porta il modulo compilato presso uno dei nostri Sportelli Naica. Ricordati che la tua è una domanda, sarà esaminata e solo successivamente sarai chiamato a pagare la quota e a ritirare la tessera.
  3. COMPILARE L'ISCRIZIONE ONLINE - se sei lontano o hai difficoltà a iscriverti nei due modi precedenti, puoi anche iscriverti online compilando il modulo a questo link. Forse troverai un po' lunga la compilazione ma è necessaria per conoscerci reciprocamente e offrirti il meglio di noi.

SEI MINORENNE? Puoi iscriverti comunque a Naica ma serve l'autorizzazione di un genitore. Potrai farlo venendo da noi o scaricando il modulo ma non puoi farlo online proprio perchè serve la compilazione e la firma da parte di un genitore/tutore. 

Mobirise

E ORA ATTENDI DI ESSERE CHIAMATO.
Il modulo cartaceo e quello online rappresentano entrambi solo una richiesta. Come da statuto ogni iscrizione sarà valutata in Consiglio Direttivo alla prima riunione utile dopo la ricezione del modulo. Per il momento non devi pagare nulla, ti contatteremo noi per concludere l'iscrizione.

Mobirise

MANDACI UNA TUA FOTO al nostro indirizzo naica@naica.it. La tua foto non sarà nè pubblicata, nè data a terzi, servirà solo per essere inserita sulla Tua tessera stampata che sarà consegnata solo a Te. La tessera di Naica è come un badge, con portatessera e laccio. Sarà anche il tuo tesserino di riconoscimento per muoverti all'interno delle nostre manifestazioni, per esibirla e usufruire delle convenzioni, per qualificarti come socio verso terzi nello svolgere compiti ed incarichi. Ha validità annuale e cambia colore ogni anno. 
Forte no?

TRATTAMENTO DATI. Tutti i tuoi dati personali e le foto saranno trattati secondo le leggi in vigore. Dovrai infatti darci il permesso per utilizzarli. Negare il consenso significa non poterci permettere di procedere con l'iscrizione. Leggi la nostra Privacy Policy.

BENVENUTO TRA I SOCI
Dopo la riunione del Direttivo e l'arrivo della Tua foto, stamperemo la Tua tessera e ti contatteremo per il ritiro e solo in quel momento verserai la Tua quota sociale in base al mese di iscrizione. Conquisterai così tutti i tuoi diritti di socio come sopra elencati e potrai partecipare a tutte le attività associative.
Mobirise

POTRAI ACCEDERE ALL'AREA SOCI
Se hai una email di Google ti abiliteremo ad accedere all'Area Personale Soci, uno spazio riservato, visibile solo al nostro gruppo, dove potrai trovare tutte le notizie interne, i verbali delle assemblee, i resoconti, i bilanci, i cataloghi ecc. Una volta abilitato, vedrai questo link attivo e visibile.

Mobirise

SARAI ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Una volta socio sarai iscritto nella nostra mailing list e riceverai tutte le notizie delle attività di Naica, sia la newsletter aperta a tutti i followers, che quella interna dedicata solo ai soci.

Mobirise

TI VERRA' CONSEGNATO DEL MATERIALE CARTACEO
Ti saranno consegnati i biglietti da visita e i volantini di Naica. Tienili sempre con te, potrai darli a chi vuoi quando ti si presenta l'occasione.

Mobirise

POTRAI CONSULTARE IL CATALOGO ONLINE
Nell'Area Riservata ai Soci troverai il catalogo di alcuni prodotti che potrai ricevere con una donazione. Possono essere sia oggetti che alimenti, cesti natalizi, gadget, idee regalo e altro. Potrai inoltre aggiungerti ai nostri ordini collettivi per ricevere materiale di vario genere.

DOVERI E DIRITTI DEL SOCIO

Benefici e vantaggi li hai già visti, sono numerosi e interessanti. In realtà di doveri ce ne sono pochi.

PARLA BENE DI NOI. Far parte di un'associazione significa comunque tenerci ad essa, farla crescere e non diffamarla. Cogli ogni occasione per parlare di noi, ai tuoi parenti, agli amici e colleghi. Tieni sempre con te i biglietti da visita e i volantini per poterli dare quando serve o in vicinanza ad un evento.

ESSERE PRESENTE è più un tuo diritto che dovere ma sicuramente la tua presenza arricchirà il nostro gruppo. Comunque se non hai tempo potrai scegliere anche di non partecipare e di essere solo nostro socio sostenitore, in questo caso ti chiediamo di aiutarci almeno a diffondere il nostro lavoro.

AIUTACI A DIFFONDERE il nostro lavoro dando visibilità alle nostre attività su tutti i network. E' un piccolo lavoro che puoi fare da casa tua sia se partecipi alle attività, sia se non hai tempo di stare con noi. Senza troppo impegno, puoi darci il Tuo like alla nostra pagina Facebook, alle foto di Instagram, condividere i nostri post e visualizzare i video del nostro canale Youtube. Ricorda che una volta socio tutto il nostro lavoro sarà anche tuo! A piè di pagina trovi tutti i link ai nostri social. Se tutti lo facessero sarebbe un'attività capillare e ramificata, sarebbe il più potente canale di visibilità.

PAGA LA QUOTA PER TEMPO. La tua quota aiuta l'associazione a pagare le spese e a fare attività. Se sei un socio attivo o un socio sostenitore, la tua quota e la tua iscrizione rendono Naica più forte. Con gli importi sociali, il numero di soci e la visibilità riusciremo ad andare avanti con le nostre missioni.

INIZIATIVE. Un socio che ha fantasia e iniziative farà un grande dono alla sua associazione. Le opportunità per creare collaborazioni, per fare nuovi progetti o per migliorare quelli esistenti, possono essere dovunque. La buona volontà è sempre apprezzata e sono preziose le idee, le proposte e ogni opinione.

PER CHI E' GIA' SOCIO

RINNOVO TESSERA. Per rinnovare la tua iscrizione è sufficiente contattarci e versare la tua quota associativa presso un nostro Sportello o alla prima occasione che ci incontriamo. Ti verrà consegnata la nuova tessera-badge, la ricevuta del tuo versamento e saranno rinnovati tutti i tuoi diritti e servizi in Naica.  La quota annuale del socio ordinario è di 10 euro, indipendentemente dal mese di rinnovo. Il rinnovo dovrà comunque essere eseguito entro marzo, entro la data dell'Assemblea Ordinaria, anche lo stesso giorno in cui essa si svolge, per poter aver diritto di voto ed essere attivo in Naica. 

RITARDI O MANCANZA DI RINNOVO.  Nel caso il rinnovo non venisse regolarizzato, il socio perde i suoi diritti di voto, di partecipazione alle attività, di utilizzo delle convenzioni, ecc. ma non la qualità di socio, sulla base della democrazia interna e "non temporaneità" della partecipazione alla vita associativa. Potrà regolarizzare in altro momento e riconquistare i suoi diritti, che però non possono essere retroattivi per decisioni e riuniuni antecedenti al suo rinnovo.  In caso di assenza prolungata, il Consiglio Direttivo si riunirà per elencare i soci non regolari e trasmettere loro sollecito. Trascorsi 60 giorni sarà comunicato loro la perdita della qualità di socio. Avranno comunque a disposizione ancora 30 giorni per fare ricorso. Al termine di tale ulteriore periodo, il socio sarà dimesso dal Libro Soci. 

SE VUOI DIRCI ADDIO....

Se non vuoi più far parte di Naica dovrai inviare la tua rinuncia ad essere socio con un comunicato scritto alla nostra email "naica@naica.it" o cartaceo al nostro indirizzo "via Nordio n. 9", 34125 Trieste. Potrai farlo in qualunque momento dell'anno. Le quote e le tessere non possono essere recuperate o trasmesse ad altri. La Tua cancellazione sarà notificata alla prima riunione utile del Consiglio Direttivo, Ti sarà trasmessa conferma dell'avvenuta cancellazione e Ti sarà richiesta la restituzione del badge. Sarà gradito, ma non obbligatorio, ricevere le Tue motivazioni per comprendere la natura della Tua richiesta. L'eventuale richiesta di re-iscrizione, negli anni futuri, sarà valutata dal Consiglio Direttivo in vigore.

Pagina aggiornata al 24/11/2018

CONSIGLIATI DA NAICA:   Video da Vedere   |  Siti da Visitare   |  Materiale da Prendere   |  Ricette Vegane

Naica

Associazione Culturale Naica
C.F. 90141700329 - Statuto
Costituita il 07/03/2014
Registrata a TS al n. 1561
Banca Prossima - IBAN:
IT95E0335967684510700167672
Dona il tuo 5x1000

Contatti

Via Nordio 9, 34125, Trieste, Italia
Email: naica@naica.it
PEC: naicapec@postecert.it
Tel.: +39 392 56 54 642
Trovaci su Google Maps
Parlano di noi
Partners